Forum Meteo  

Torna indietro   Forum Meteo > Forum MeteoGelo.com > FORUM LIBERO
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-10-2008, 20.52.33
L'avatar di Scolari
Scolari Scolari non è connesso
Moderatore
 
Data registrazione: 25-01-2008
Residenza: Minusio (TI-CH) 46°10'N/8°48'E
Messaggi: 2,622
Predefinito Il vino rosso e il tumore

Tra i partecipanti allo studio, è stato registrata una riduzione media del 2 per cento in meno nel rischio di cancro del polmone associata a ogni bicchiere di vino rosso consumato al mese.

Un moderato consumo di vino rosso può diminuire il rischio di cancro del polmone, secondo i risultati di uno studio pubblicato sull’ultimo numero della rivista “Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention”, organo dell’American Association for Cancer Research.

"Un componente antiossidante contenuto nella bevanda può essere di beneficio soprattutto per i fumatori”, ha spiegato Chun Chao, ricercatore del Kaiser Permanente Department of Research and Evaluation di Pasadena, in California, che ha condotto lo studio.
Chao e colleghi hanno analizzato i dati raccolti grazie al California Men's Health Study, che ha collegato i dati clinici del sistema sanitario californiano con quanto riportato dai questionari compilati da 84.170 uomini di età compresa tra 45 e 69 anni.

I ricercatori hanno avuto a disposizione grafici e dati sugli stili di vita di indagini effettuate tra il 2000 e il 2003, che hanno evidenziato 210 casi di tumore del polmone.

Si è così potuto misurare la correlazione tra il consumo di birra, vino rosso e liquori e il rischio di insorgenza di questo particolare tipo di cancro, controllando il rischio per età, etnia educazione, status economico, indice di massa corporea e anamnesi per patologie dell’apparato respiratorio ed eventuale storia di tabagismo.

Tra i partecipanti allo studio, è stato registrata una riduzione media del 2 per cento in meno nel rischio di cancro del polmone associata a ogni bicchiere di vino rosso consumato al mese. La riduzione più sostanziale si è però registrata tra i fumatori che hanno dichiarato di consumare due bicchieri di vino rosso al giorno.

I ricercatori hanno infatti riscontrato in tale circostanza una riduzione del rischio del 60 per cento. In ogni caso, sottolineano i ricercatori, il rischio di neoplasie a carico del polmone resta superiore nei fumatori: la migliore prevenzione resta sempre l'abbandono del tabagismo.

Lescienze
__________________
Flavio Scolari
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Rispondi citando
Rispondi


Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.29.27.

Previsioni Meteo e Previsioni del Tempo | Previsioni Meteo Estate 2007 | Meteo Didattica e Fenomeni Atmosferici | Previsioni Meteo Fine Settimana | Nebbia Informazioni sulla Nebbia

Powered by vBulletin versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2008, Jelsoft Enterprises Ltd.
LinkBacks Enabled by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana : www.vbulletin.it