Visualizza messaggio singolo
  #29 (permalink)  
Vecchio 02-05-2008, 00.06.04
L'avatar di Scolari
Scolari Scolari non è connesso
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da biagiorobur Visualizza messaggio
MI dispiace ma chi dice che l' estensione dei ghiacci antartici si sta riducendo è decisamente nel torto, non è il fatto che lo dice quel forum meteo nazionale o quell' esperto, chiunque può dire quello che vuole, ma se si ragiona in base ai dati, non c'è niente da fare........i ghiacci antartici godono di grande salute e stanno meglio di 30 anni fa.

Per quanto riguarda l' artico, invece la situazione è opposta, alla fine della scorsa estate è stato registrato il minimo storico di estensione........

Ammetto che potrei essermi sbagliato nell'affermare che l'estensione dei ghiacci nel polo sud sia ancora in fase di arretramento.
Questo vuol dire che nell'emisfero opposto il clima possa essere in fase di raffreddamento già da diversi anni, poichè trovo strano credere che in neanche un anno di diminuzione termica la calotta sia aumentata tanto da essere più estesa rispetto a quanto lo era 20 anni fa, poi forse mi sbaglio.
Ammetto che non è di mia abitudine tenermi informato sull'estensione delle calotte, una lacuna dato che è un'argomento che meriterebbe maggior attenzione anche da parte mia, in definitiva non ho fatto altro che esporre una mia idea riguardo ad una domanda esposta da bora71 senza voler contrariare nessun dato e nessuno.
Anche io in genere nel valutare una situazione mi baso sui dati rilevati.
Infatti come avevo chiesto: qualora tralasciassi fattori essenziali, di farmelo notare o di correggermi su eventuali errori fatti nell'eporre la mia oppinione a riguardo e vi ringrazio di averlo fatto puntualmente.
Mi scuso se ho trascurato dati fondamentali nel dire la mia, anche se poi a quanto ho capito non ho proprio sbagliato in tutto, ossia sull'estensione della calotta Artica.
Riporto ancora un'interessante immagine aggiornata sull'estensione della coltre ghiacciata Artica.

Buona serata a tutti e grazie ancora, ciao ciao