Visualizza messaggio singolo
  #17 (permalink)  
Vecchio 29-04-2008, 23.27.36
L'avatar di Scolari
Scolari Scolari non è connesso
Moderatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bora71 Visualizza messaggio
Quindi non e' vero che i ghiacciai dell'Antartide no mai stati cosi' estesi come adesso..si diceva cosi' poco tempo fa e lo qui,ma anche in altri siti..
Io non credo, poi forse mi sbaglio, certamente l'estensione dei ghiacci in antartide come nel artico era nettamente maggiore circa una ventina di anni fa rispetto ad oggi.
Evidenti variazioni dell'estensione dei ghiacci esistono anche a livello annuo, con il corso delle stagioni, dunque nei prossimi esi assisteremo ad una riduzione della calotta artica e ad una crescita di quella antertica.
Anche a giudicare dai rilevamenti qui riportati direi che l'estensione resta piuttosto ridotta come da alcuni anni a questa parte.
Non escludo che a livello locale vi siano state crescite della calotta, ma a livello più generale non credo.

Ecco come si presentava la calotta artica a fine estate dello scorso anno, considerando che l'estate scorsa a tali latitudini è risultata piuttosto fresca rispetto agli anni precedenti:

Nota invece l'estensione dei ghiacci a fine estate dell'anno precedente (agosto 2006):

Notiamo che l'estensione era nettamente maggiore nel 2006 rispetto al 2007, malgrado lo strato di ghiaccio fosse ridotto.

Non nego il fatto che attualmente la calotta è molto più estesa, ma è normale dato che abbiamo appena passato l'inverno, entro agosto del 2008 credo che la calotta si presenterà così come quella del 2007 grosso modo.

Intanto riporto qui sopra lo stato della calotta artica attuale.
Il fatto che a fine estate 2006 l'estensione della calotta fosse maggiore (anche se sottile) malgrado fosse un estate più calda ripetto all'anno seguente, è dato dal fatto che gli effetti si ripercuotono dopo un certo lasso di tempo e non in maniera istantanea per ciò che concerne i cambiamenti climatici anno dopo anno, diveramente a quanto accade per le evidenti differenze termiche che si registrano tra l'inverno e l'estate, indotto da ovvie differenze di insolazione sopratutto a queste latitudini.
Dunque se adesso il clima dovesse tornare a raffreddarsi, il raffreddamento avrebbe secondo me evidenti ripercussioni tra alcuni anni, almeno che non si tratti di un raffreddamento molto evidente se non addirittura esponenziale, paragonabile a quello che si verifica con il normale corso delle stagioni.